Header

 
Ugaf > Media > Percorsi > Editoriali Percorsi > Editoriale Percorsi
 

 

 
Editoriale Percorsi
Cari Soci,

L’estate è un momento di bilanci, in particolare di quelli scolastici: chiuso un ciclo di studi si programma il successivo con nuove e più importanti obiettivi. 
 
Da sempre l’Ugaf ha nei suoi cromosomi l’attenzione verso i giovani - i nostri fgli e nipoti - e la loro la formazione.
In concreto, attraverso strumenti come le borse di studio e le vacanze educative vogliamo fornire un supporto economico alle famiglie.
A questo proposito vorrei darvi qualche numero che più di ogni parola descrive il nostro impegno: nel quadriennio 2015-2018 sono state assegnate 248 Borse di studio Ugaf e 66 Mossino per un totale di oltre 425 mila euro.
Dal 2015 al 2018, poi, l’Ugaf ha “investito” più di 42 mila euro per vacanze studio.
Uso deliberatamente il termine investito perché poche altre iniziative contengono intrinsecamente questo valore.
Aiutare giovani meritevoli a proseguire e approfondire il percorso di studi è una possibilità in più di crescita che ofriamo a tutta la società, non solo alla persona interessata. È un seme gettato nella terra con alte probabilità che fruttifchi.
 
Rinnovo, allora, l’invito a genitori e nonni a sostenere nei figli e nei nipoti l’impegno per lo studio e la formazione e invitarli a partecipare ai bandi per le nostre Borse, perché sia offerta loro una possibilità in più.
Purtroppo le statistiche europee relegano l’Italia agli ultimi posti per numero di laureati rispetto alla popolazione giovanile e questo non contribuisce allo sviluppo del Paese e delle sue imprese. 
 
Aiutare i nostri giovani nell’acquisizione di strumenti culturali e professionali più avanzati fa bene a loro e fa bene a tutti noi.
 
Diego Pistone