Header

 
Ugaf > Iniziative > Gite > La Lavazza di Settimo Torinese
 

 

 
La Lavazza di Settimo Torinese
La Lavazza di Settimo Torinese
Proposto da Gruppo 03 - Capogruppo/Interaziendale
Data Viaggio 28 settembre 2017
Contatti capogruppo.seniores@fcagroup.com
Referente Maria Teresa Ferrero
Orari lu ve 9.00-12.00/ma gio 14.30-17.00

Visita allo stabilimento Lavazza di Settimo Torinese
28 settembre 2017
 
Il suo fondatore Luigi Lavazza, trasferitosi da Murisengo a Torino, rilevò la Paissa & Olivero, una piccola drogheria nel cuore di Torino, e iniziò la sua attività il 24 marzo 1894, anche se la nascita della Lavazza si fa comunemente risalire al 1895. 
Attraverso un uso sapiente della miscelazione la drogheria Lavazza si espande e, necessitando di uno spazio maggiore, si trasferisce nel 1910 in Via San Tommaso 10, ove si trova attualmente un bar e un ristorante di proprietà della famiglia. 
 
Dopo la Grande Guerra, Luigi Lavazza costituisce la società di fatto Luigi Lavazza, che nel novembre del 1927 diventerà società per azioni con capitale di 1.500.000 lire. A seguito di un'inarrestabile crescita, la ditta si sposta prima in C.so Ponte Mosca (ora Giulio Cesare) e successivamente nella sede di C.so Novara 59. 
 
Sono questi gli anni in cui viene attuata una curiosa campagna pubblicitaria, basata su figurine raffiguranti i più svariati avvenimenti legati al caffè ma anche a fatti storici sia italiani che internazionali. Attualmente le figurine Lavazza sono oggetto di collezionismo, al pari di francobolli e monete. 

Programma: partenza in bus da Torino, C.so Corsica ang. Via Olivero, alle 8.45 (ritrovo ore 8.30).
Ore 10.00 ingresso in stabilimento dove la direzione offrirà la colazione ai partecipanti. Seguirà una presentazione della storia della società e la visita allo stabilimento produttivo.
Pranzo presso la trattoria Ciabot Pulaia a Settimo Torinese. Nel pomeriggio visita libera del nuovo outlet di Settimo Torinese.
Rientro previsto intorno alle ore 18.00.
   
Iscrizioni presso la segreteria del gruppo entro il 21 settembre 2017, entro le ore 12.00