Header

 
Ugaf > Iniziative > Grotta di Seiano
 

 

 
Grotte di Seiano e parco di Pausilypon
Grotte di Seiano e parco di Pausilypon
Proposto da Gruppo 44 - FCA Pomigliano d'Arco
Data Viaggio 6 maggio 2018
Contatti 08119692802
Referente Salvatore De Martino
Orari ma gio 9.30 - 12.30; me 11.30 - 14.30

Grotta di Seiano e parco archeologico di Pausilypon
6 maggio 2018

La grotta di Seiano è un traforo lungo 770 metri scavato in epoca romana nella pietra tufacea della collina di Posillipo per volere di Marco Vipsanio Agrippa per collegare la villa di Publio Vedio Pollione e le altre ville patrizie di Pausilypon ai porti di Puteoli e Cumae.
 
Il nome della grotta e riconducibile a Lucio Elio Seiano, prefetto di Tiberio, che ne commissionò l'allargamento e la sistemazione per congiunge la piana di Bagnoli  con il vallone della Gaiola, passando per la baia di Trentaremi.
Dalla grotta di Seiano si accede al complesso archeologico-ambientale che racchiude parte delle antiche vestigia della villa del Pausilypon. Qui, nell'incanto di uno dei paesaggi più affascinanti del Golfo di Napoli, è possibile ammirare i resti dell'imponente teatro capace di 2000 posti, l'Odeion e di alcune sale di rappresentanza della villa, le cui strutture marittime fanno oggi parte del limitrofo Parco sommerso di Gaiola, su cui si affacciano i belvedere a picco sul mare del Pausilypon.
Passeggiata nel panoramico Parco Virgiliano, noto come “Parco della Rimembranza”

Programma: ore 9.00 appuntamento all’ingresso 3 dello Stabilimento FCA Pomigliano, trasferimento in pullman GT a/r, visita guidata alla grotta di Seiano, visita guidata al Parco archeologico diPausilypon. Pranzo in ristorante tipico, passeggiata al parco Virgiliano, rientro nel tardo pomeriggio.

Iscrizioni presso la sede del Gruppo fino al 19 aprile 2018